Prestampa nell'era digitale
L'era del digitale ha portato uno stravolgimento epocale nelle lavorazione della prestampa, il passaggio dall'analogico al digitale è stato una vera e propria rivoluzione in termini di processi produttivi, competenze e strumenti di lavoro. Nulla è rimasto com'era ma tutto si è evoluto, velocizzandosi e cambiando radicalmente l'approccio a questo fondamentale servizio alla stampa!
GraficaZeta è la più recente iterazione di una realtà professionale attiva nel mondo della prestampa da oltre 50 anni, le "nuove leve" portano avanti quello che i più esperti hanno costruito in questi decenni di esperienza attraversando una rivoluzione radicale del lavoro di fotolito e prestampa dall'analogico al digitale!
1
Scansioni in Alta Risoluzione
con l'avvento del digitale la scansione è stata relegata a lavorazione "di nicchia" sfruttata ormai
principalmente per il recupero di originali datati o per la digitalizzazione di opere manuali.
GraficaZeta è in grado di eseguire scansioni in altissima risoluzione per formati fino all' A3+ in un'unica passata, così da evitare ogni possibile errore di allineamento in fase di montaggio di più scansioni.
2
Cromia professionale
lavorare correttamente le immagini per ottenere colori di stampa affidabili non è una cosa scontata, sono necessari anni di esperienza e nel nostro caso aver vissuto queste lavorazioni prima dell'avvento del digitale ci fornisce un bagaglio professionale non trascurabile!
Eseguiamo lavorazioni di conversione profilo (per es. RGB -> CMYK) e controllo cromatico in base alle richieste specifiche di ogni lavoro e/o cliente.
3
Prove colore certificate GMG Colorproof®
Nel workflow della prestampa poter fornire prove colore affidabili è fondamentale, noi abbiamo la possibilità di produrre prove colore certificate su vari supporti cartacei in base alle esigenze del cliente grazie all'utilizzo della tecnologia GMG Colorproof®.
L'utilizzo di questi strumenti ci permette di produrre prove che si allineano agli standard di stampa utilizzati in tutto il mondo, tra i tanti FOGRA 47, FOGRA 39, FOGRA 51, FOGRA 52, etc..!
4
Grafica Digitale
Grazie alla varietà di lavorazioni effettuate negli anni abbiamo la possibilità di affiancare il cliente mediante l'utilizzo dei più diffusi software utilizzati nel campo editoriale, da Quark Xpress ad Adobe InDesign passando per la suite Adobe completa (Acrobat, Photoshop, Illustrator, etc..)!
42
GraficaZeta Labs
Sempre alla ricerca di nuove sfide abbiamo introdotto tra i nostri strumenti anche qualcosa che esula dal classico lavoro di fotolito e prestampa, una stampante 3D!
Grazie all'introduzione di una stampante Ultimaker possiamo produrre stampe di volume fino a 20x20x22cm (LxPxH) utilizzando diversi materiali plastici, tra cui ad esempio PLA, ABS, ASA, PETG, Nylon.